LA DECOLORAZIONE

La decolorazione rappresenta il metodo più rapido e più efficace di schiaritura del capello naturale o colorato artificialmente. La funzione dei prodotti decoloranti

La funzione dei prodotti DECOLORANTI è quella di “alleggerire” il colore naturale dei capelli, attraverso la depolimerizzazione della melanina (proteina che determina il colore dei capelli) incorporata all’interno delle catene proteiche disperse nella corteccia capillare.

I pigmenti determinati da mix di melanine (rosso, blu, giallo) sono:

• Pigmento nero-marrone = Eumelanina (più facile da asportare, poiché i pigmenti sono granulosi e più concentrati)
• Pigmento rosso-giallo = Feomelanina (più difficile da asportare perché i suoi pigmenti sono diffusi e piccoli)

Le relative proporzioni delle melanine determinano l’intensità e le sfumature del colore naturale. Il processo che produce “alleggerimento” del colore naturale è chiamato DECOLORAZIONE. Il meccanismo d’azione consiste nel trasformare le melanine contenute nel capello attraverso gli agenti ossidanti presenti nei prodotti decoloranti. Tra questi il più attivo è il persolfato di ammonio che porta alla formazione di ammoniaca (fattore importante per favorire la penetrazione del prodotto). Questi agenti ossidanti vengono miscelati con perossidi (acque ossigenate a differenti volumi), per ottenere i livelli di schiaritura desiderati.
Questi agenti, una volta raggiunte le melanine nel nucleo del capello, cambiano la sua composizione riducendo il peso molecolare. Il meccanismo d’azione è determinato dal metodo di applicazione dei prodotti.

Precisamente:

  1. Dopo la scelta del tipo di decolorante da utilizzare , che viene miscelato con gli opportuni ossidanti, procedere all’applicazione con attrezzi e tecniche specifiche secondo i risultati ottimali da ottenere;
  2. Durante il tempo di posa si consiglia di manipolare le ciocche per facilitare la penetrazione del prodotto decolorante;
  3. Rispettare il tempo di posa che può variare a seconda del prodotto decolorante utilizzato e il grado di schiaritura che si vuole raggiungere;
  4. Raggiunti i livelli ottimali di schiaritura, procedere al risciacquo con abbondante acqua tiepida eliminando accuratamente tutti i residui;
  5. Solo se necessario procedere con un leggero shampoo avendo cura di non stressare la cute e i capelli;
  6. E’ importante, dopo l’azione decolorante, tonalizzare i capelli con il colore desiderato, ricordando che: tono contribuente + tinte = risultato finale.Trascorso il tempo di posa, che varia secondo la porosità del capello, la neutralizzazione e il riflesso, procedere a un risciacquo accurato, seguito da un lavaggio specifico (Colour Lock Amphoten Shampoo)
  7. Per completare il trattamento, applicare un prodotto a pH acido (Colour Lock Emulsione D) che agisce riequilibrando la porosità del capello, garantendo la durata del colore nel tempo;
  8. Se fosse necessario, ripetere la decolorazione, senza risciacquare con acqua e con mezzi idonei asportare completamente il prodotto. Applicare una piccola quantità di prodotto condizionante, protettivo, idratante (Colour Lock Midopla ), e procedere a una seconda applicazione del decolorante miscelandolo con ossidanti a bassi volumi.

DECOBES POLVERE DECOLORANTE
Bianca universale

Caratteristiche:

Decolorante in polvere bianca universale, non volatile, adatto per ottenere schiariture medio alte, svolge un’azione graduale e progressiva consentendo di raggiungere il risultato desiderato senza provocare sensibilizzazioni ai capelli e alla cute.

PLUS :

Nella sua formulazione è presente una proteina cationica quaternizzata da collagene che esplica un’ azione compensativa, idratante, protettiva e coadiuvante.

Rapporto di diluizione:

Miscelare fino ad un rapporto massimo di 1:2 (1 parte di decobes bianca universale + 2 parti di Oxibes ossidante). La scelta dell’ Oxibes va considerata in riferimento alla tipologia, condizioni del capello e al grado di schiaritura che si desidera raggiungere.

Consigli professionali:

Ideale per ottenere con estrema sicurezza decolorazioni totali, parziali e schiariture alla base.

Basi consigliate:

Per ottenere toni dal biondo al biondo chiarissimo si consiglia di applicare il prodotto su basi 4-5 naturali.

Toni di schiaritura: 5

Tempo di posa: Massimo 60 minuti

DECOBES DUST FREE
Fragranza mela – Polvere verde chiaro

Caratteristiche:

Decolorante in polvere non volatile a sviluppo controllato. Consente di raggiungere il grado di schiaritura desiderato autocontrollando il processo schiarente e favorendo l’accurata gestione dei tempi di posa.

Plus:

Grazie alla sua formula altamente cosmetica ricca di idrolizzati di proteina da grano e amido di mais svolge una schiaritura ben definita e bilanciata nel pieno rispetto del capello.

Rapporto di diluizione:

Miscelare fino ad un rapporto massimo di 1:2 (1 parte di decobes DUST FREE + 2 parti di Oxibes ossidante). La scelta dell’Oxibes va considerata in riferimento alla tipologia, condizioni del capello e al grado di schiaritura che si desidera raggiungere.

Consigli professionali:

Si consiglia di utilizzare decobes DUST FREE quando si desidera ottenere risultati controllati e precisi, raggiungendo il tono di schiaritura perfettamente in sintonia con il colore finale.

Basi consigliate:

Si consiglia di utilizzare decobes DUST FREE su basi naturali 4-5 per ottenere biondi con effetti molto naturali.

Toni di schiaritura: 5-6

Tempo di posa: Massimo 60 minuti

DECOBES KOMPACT
Fragranza pino – Polvere blu

Caratteristiche:

Decolorante in polvere non volatile, ideale per una colorazione senza effetti tonali imprevedibili. Svolge un’azione uniforme e controllata. DECOBES KOMPACT permette di ottenere risultati neutri nel rispetto totale dei capelli e della cute evitando il viraggio del riflesso.

Plus:

La presenza del derivato quaternizzato della Cyamopsis Tetragonoloba Gum (gomma di Guar), conferisce ai capelli morbidezza e idratazione (effetto ammorbidente e condizionante) senza creare fenomeni di “build-up” (appesantimento). Effetto determinante per capelli trattati dalla decolorazione.

Rapporto di diluizione:

Miscelare fino ad un rapporto massimo di 1:2 (1 parte di decobes kompact + 2 parti di Oxibes ossidante). La scelta dell’Oxibes va considerata in riferimento alla tipologia, condizioni del capello e al grado di schiaritura che si desidera raggiungere.

Consigli professionali:

Si consiglia di utilizzare decobes kompact quando si desidera ottenere effetti biondo platino senza viraggi indesiderati.

Basi consigliate:

Per ottenere effetti platinati si consiglia di applicare decobes kompact bl u su basi 4-5 naturali

Toni di schiaritura: 6-7

Tempo di posa: Massimo 60 minuti

DECOBES PURE WHITE BLUEBERRY
Fragranza mirtillo – Polvere viola

Caratteristiche:

La polvere decolorante DECOBES PURE WHITE BLUEBERRY non volatile, è formulata con componenti ad azione schiarente opportunamente calibrati. Nel DECOBES PURE WHITE BLUEBERRY i componenti con funzione schiarente penetrano nel capello e agiscono sulle melanine neutralizzandole. Una funzione molto importante del decolorante DECOBES PURE WHITE BLUEBERRY è quella di adattarsi al tono di base della capigliatura. Dà l’opportunità di ottenere risultati neutri agendo differentemente sulle percentuali di melanine presenti. La polvere decolorante DECOBES PURE WHITE BLUEBERRY caratterizzata da un colore Blu-Viola agisce neutralizzando i riflessi Arancio-Gialli, motivo per cui è definita PURE WHITE.

Plus:

La Gomma di cellulosa presente nella formulazione riveste la fibra capillare. Grazie a questa azione filmogena dona corposità ai capelli ristrutturandoli.

Rapporto di diluizione:

Miscelare fino ad un rapporto massimo di 1:2 (1 parte di DECOBES PURE WHITE BLUEBERRY + 2 parti di Oxibes ossidante). La scelta dell’Oxibes va considerata in riferimento alla tipologia e condizioni del capello, e al grado di schiaritura che si desidera raggiungere.

Consigli professionali:

E’ opportuno utilizzare DECOBES PURE WHITE BLUEBERRY quando si desiderano ottenere risultati ultra platino ad effetto neutro.

Basi consigliate:

L’azione neutralizzante di DECOBES PURE WHITE BLUEBERRY consente di ottenere effetti ultra platino da basi 3/4 naturali.

Toni di shiaritura: 7/8

Tempo di posa: Massimo 60 minuti.

DECOBES CREAM
Crema decolorante

Caratteristiche:

DECOBES CREAM è una crema speciale e innovativa. Consente di lavorare i capelli in modo semplice con un ottimo potere schiarente. Grazie alla sua cremosità, data dalla delicata emulsione (paraffina liquida), si applica con estrema facilità e sicurezza.

Plus:

La presenza dell’olio di jojoba svolge un azione ad effetto condizionante che aiuta a mantenere stabile il livello idrolipidico evitando eventuali danni ai capelli e alla cute.

Rapporto di diluizione:

Miscelare fino ad un rapporto di 1:1 (1 parte di DECOBES CREAM + 1 parte di Oxibes ossidante). La scelta dell’Oxibes va considerata in riferimento alla tipologia e condizioni del capello, e al grado di schiaritura che si desidera raggiungere.

Consigli professionali:

Utilizzare decobes cream per tutti i tipi di schiariture o quando si desidera ottenere effetti naturali, brillanti per valorizzare i toni biondi. Decobes cream, considerata la sua affinità al colore, può essere mixato con BES hi-fi HAIR color serie fashion per ottenere biondi neutri (es: 75 gr. Decobes cream + 25 gr. BES hi-fi HAIR color serie fashion).

Basi consigliate:

Per ottenere effetti platinati si consiglia di applicare Decobes cream su basi 4-5 naturali.

Toni di schiaritura: 6-7

Tempo di posa: Massimo 60 minuti

DECOBES OIL
Olio decolorante

Caratteristiche:

Decolorante in olio con autocontrol system. Il suo sistema autobloccante garantisce un estrema sicurezza di lavoro. Decobes oil agisce in tre fasi importanti: schiaritura, nutrizione e blocco dell’azione schiarente.

Plus:

Grazie al contenuto di Lauramidopropyl betaina, sostanze ricavata dall’olio di cocco, interviene sul capello come un prodotto trattante. Il capello schiarito risulta setoso, brillante ed espressivo.

Rapporto di diluizione:

Miscelare fino ad un rapporto di 1:1 (1 parte di decobes oil + 1 parte di Oxibes ossidante). La scelta dell’oxibes va considerata in riferimento alla tipologia e condizioni del capello e al grado di schiaritura che si desidera raggiungere.

Consigli professionali:

Si consiglia di utilizzare decobes oil quando si desiderano ottenere effetti di schiaritura medio leggeri, per ottenere colpi di luce e ombreggiature con espressioni naturali. Decobes oil può essere mixato con bes intensive per ottenere risultati veloci con schiariture riflessate molto espressive. Es: 20 gr di decobes oil + 20 gr Oxibes + 20 gr bes intensive

Basi consigliate:

Utilizzare decobes oil su basi naturali, 4-5 per ottenere effetti naturali e luminosi da biondo a biondo chiaro.

Toni di schiaritura: 3-4

Tempo di posa: Massimo 60 minuti

DECOBES REMOVER
Rimuove i pigmenti di colore

Caratteristiche:

Decobes REMOVER non è un decolorante. Il suo utilizzo permette di rimuovere in modo progressivo e delicato i pigmenti di colore artificiali attraverso un processo di riduzione senza utilizzare polveri decoloranti. Non agisce attraverso un’ azione ossidante come avviene per i decoloranti, ma interviene lasciando inalterate le melanine naturali. La schiaritura è limitata e condizionata. Limitata perchè DECOBES REMOVER interviene limitatamente sui pigmenti artificiali delle colorazioni ad ossidazione riducendoli. Condizionata perchè il risultato ottenuto dipenderà dal colore cosmetico applicato in precedenza.

Plus:

Cetrimonium chloride tensioattivo cationico.

Rapporto di diluizione:

Miscelare il contenuto dei flaconi 1 e 2 in parti uguali e applicare sui capelli. Trascorso il tempo di posa necessario risciacquare abbondantemente e fare uno shampoo leggero e delicato.

Consigli professionali:

Dopo aver raggiunto il risultato desiderato si consiglia di effettuare una prova utilizzando Oxibes a 20 volumi 6% su una piccola ciocca di capelli. Se la stessa ritornerà ad apparire scura (carica di pigmento), l’operatore dovrà applicare nuovamente DECOBES REMOVER in quanto il pigmento artificiale contenuto nel capello non è stato sufficientemente rimosso.

Tempo di posa : Massimo 15 minuti

Tonalizzazione:

Dopo aver raggiunto il risultato desiderato, tonalizzare con il colore prescelto applicando una nuances di 2 livelli più chiara: Es: se il colore da ottenere è 6.0, applicare BES HI FI HAIR COLOR 8.0 con Oxibes a 30 volumi 9% Azioni decapanti con Decobes Remover:

  • Per eliminare effetti indesiderati come viraggio di tonalizzazione, metallizzazione e opacità del colore il tempo di posa deve essere di 15 minuti circa
  • Per eliminare accumulo di colore come sovrapposizioni e barrature inestetiche il tempo di posa deve essere di 30 minuti circa
  • Per ottenere equilibrio e bilanciamento del tono il tempo di posa deve essere di 30 minuti circa
  • Per il cambio totale del colore, per raggiungere toni superiori, per cambio di nuances e per trattamento pre decolorazione il tempo di posa deve essere di 45 minuti circa. In alcuni casi è indispensabile ripetere l’azione di Decobes Remover

TECNICHE DI DECOLORAZIONE

TECNICA DI DECOLORAZIONE TOTALE

Dividere la testa in 4 sezioni con 2 linee di separazione verticale e orizzontale incrociandole nella zona del vertice della testa. Applicare il decolorante prima nella zona posteriore sezionando ciocche di max 2 cm. Procedere verso le zone laterali della testa completando l’applicazione nella zona della sommità della stessa. Per ottenere un risultato omogeneo su tutta la lunghezza dei capelli è opportuno eseguire la decolorazione in 3 steps:

  • 1° Step: Applicare il decolorante sulle punte, lasciare agire per circa 20 minuti. Asportare con un pettine il prodotto applicato sulle punte.
  • 2° Step: Applicare il decolorante su lunghezze e punte, lasciare agire per circa 20 minuti
  • 3° Step: Asportare con un pettine il prodotto applicato su punte e lunghezze. Applicare il decolorante su punte lunghezze e radici, lasciare agire per circa 20 minuti.

Tempo di posa totale 60 minuti.

TECNICA DI DECOLORAZIONE PARZIALE (RITOCCO) Applicare il prodotto decolorante scrupolosamente nella zona della ricrescita avendo cura nei limiti del possibile di isolare lunghezze e punte con cotone idrofilo o simile. Questo procedimento deve essere rispettato in modo da non intaccare le zone già trattate. Per proteggere le lunghezze e punte applicare un condizionante protettivo e idratante (colour lock midopla maschera capillare ).

TECNICA EFFETTO OMBRE E VELATURE Tecnica di colorazione o decolorazione parziale limitata a punte e lunghezze sfumando gradualmente verso il colore naturale della base. Questa tecnica è molto rapida ed è particolarmente adatta ai capelli medio lunghi. Le varianti sono molteplici, vanno da una semplice differente sfumatura di colore fino ad ottenere effetti audaci e bizzarri. Inoltre con questa tecnica si possano aumentare o diminuire i volumi della capigliatura e del viso alternando effetti di chiaro-scuro.

TECNICA DI DISSOLVENZA Questa tecnica permette di ottenere effetti suggestivi. Viene utilizzata con prodotti decoloranti o coloranti quando si desidera sovrapporre in modo progressivo o graduale due espressioni di colore. Il passaggio tra un colore e l’altro è graduale e armonioso (in dissolvenza). E’ importante creare lo spazio necessario per evidenziare il movimento e l’espressione del colore alternando sezioni con separazioni geometriche valorizzando simultaneamente base e perimetro della forma.

TECNICA Paneling: Questa tecnica è molto complessa, perché si tratta di una tecnica multitono. Tutte le ciocche vengono trattate e schiarite in modo diverso. Un metodo che dà un aspetto più pieno alla capigliatura e che, come il metodo uplighting, è particolarmente bello su capelli scuri.

TECNICA DI DECOLORAZIONE SUI CAPELLI GIA COLORATI NON NATURALI La tecnica di applicazione è uguale a quella su capelli naturali. Le differenze sono:

  • Meccanismo d’ azione Agisce sui pigmenti delle precedenti colorazioni e simultaneamente apporta un nuovo pigmento contribuente da trasformare in colore definitivo. Si consiglia di tonalizzare dopo l’azione decolorante con una nuance più chiara rispetto a quella desiderata. Es: se si desidera ottenere una nuance 6.0 applicare una nuance 7.0
  • Toni di schiaritura: Bisogna considerare che i toni di schiaritura ottenuti siano inferiori di circa il 50% rispetto a quelli ottenuti su basi naturali. Il risultato è condizionato dall’accumulo di colore preesistente depositato dalle precedenti colorazioni.
  • Scelta dell’ossidante E’ consigliato l’utilizzo di ossidanti con volumi più alti rispetto a quelli utilizzati sui capelli in condizioni naturali
  • Tempi di posa: I tempi di posa vanno gestiti e considerati in riferimento al tipo e alle condizioni dei capelli e in riferimento al risultato che si desidera raggiungere. Si consiglia di non superare i 60 minuti onde evitare disidratazione dei capelli.
  • Obiettivo da raggiungere: L’obiettivo da raggiungere va considerato in riferimento al colore preesistente e il risultato finale. In molti casi non è possibile raggiungere l’obiettivo finale con una sola applicazione ma è necessario ripetere l’azione decolorante avendo cura di proteggere i capelli.
  • Ciocca prova preventiva: E’ importante prima di procedere all’azione decolorante su capelli colorati effettuare un test prova su una ciocca per valutare la tenacità, il riflesso e l’accumulo del colore precedente.